Nato a San Ginesio il 17 dicembre 1945, dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico di Macerata, si iscrive all’Università degli Studi di Macerata in Giurisprudenza, conseguendo la laurea nel 1970.
Finiti gli studi viene assunto, dal 1971 al 1977 presso la Direzione del Personale dell’ENI, Ente Nazionale Idrocarburi, nella sede di Roma con la funzione di Capo Ufficio Amministrazione del Personale ENI. Successivamente dal 1978 al 1988, con la qualifica di dirigente di aziende industriali, opera come Direttore del personale di una primaria azienda del capoluogo marchigiano.
Il Dott. Gualfardo Paparoni si avvicina alla consulenza del lavoro nel 1982 e successivamente consegue l’abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro nella sessione di esame dell’anno 1984. Pochi anni più tardi nel 1988 fonderà l’omonimo Studio Dott. Gualfardo Paparoni Consulenza del Lavoro in cui svolgerà la propria attività in forma individuale fino alla fine del 2015.
Dal 2016 è socio dello Studio Associato Paparoni insieme al figlio Paolo.
Il Dott. Gualfardo Paparoni si occupa di consulenza aziendale nella gestione del personale delle aziende clienti. Esperto di diritto sindacale, ha partecipato alla stesura di contratti di lavoro a livello nazionale e territoriale.
Il dott. Gualfardo Paparoni è consulente in materia di lavoro di Associazioni Imprenditoriali di categoria e di Patronati dei lavoratori.